Ricette » Ricette della tradizione popolare » Pane, pasta e dolci
Befanini - la ricetta

I befanini sono dei biscotti preparati in Lucchesia ed in Versilia (Viareggio) nel periodo natalizio, si chiamano così proprio perché tipici dell’Epifania.
Hanno forme diverse ottenute cuocendoli in stampini appositi a forma di animali, stelle, cuori, la Befana e altre.
Ingredienti:
500 gr farina-300 gr zucchero-150 burro-3 uova-½ bicchiere di latte-un pizzico di sale-scorza grattugiata di un limone o arancia- 2/3 di una bustina di lievito vanigliato (i befanini non devono venire troppo lievitati)-
un bicchierino di anisetta o rhum (anche sassolino o maraschino.

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola finché non saranno spumose, quindi aggiungere il burro ammorbidito, la farina a pioggia ed il sale, stemperando con il latte tiepido ed il liquore. Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
All’ultimo aggiungere il lievito e la scorza di limone e lasciar riposare per una mezz’ora al fresco. Spianare la pasta col matterello sulla spianatoia, poca per volta, in una sfoglia alta circa mezzo centimetro e ricavarne delle figure usando le apposite formine di ferro sagomate a forma di stella, cuore, trifoglio, animali ecc…
Quindi mettere i befanini in una teglia unta con altro burro e leggermente infarinata, spennellarli con l’uovo sbattuto e decorarli con dei confettini colorati o codette di zucchero.
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti quando avranno assunto un bel colore tra il dorato ed il nocciola.

Prodotti correlati
Befanini
Articoli correlati
La festa di San Bartolomeo a Pistoia
La festa di San Bartolomeo a Pistoia
Torta di verdure di Lucca - la ricetta