Zucchina lunga fiorentina
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati;

1. Denominazione del Prodotto:
Zucchina lunga fiorentina

2. Sinonimi:
Zucchino fiorentino rigato bianco, Zucchina bianca del Valdarno

3. Descrizione sintetica del prodotto:
La zucchina lunga fiorentina ha forma allungata, colore dal verde chiaro al verde scuro con diverse sfumature e presenta costole longitudinali molto pronunciate. Viene raccolta e messa sul mercato con il fiore, che resta inalterato a lungo.

4. Territorio interessato alla produzione:
Valdarno aretino e provincia di Firenze.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Si semina da febbraio ad agosto direttamente in campo, in rotazione con altri ortaggi, e la raccolta inizia dopo circa 40 giorni; per mantenere la sua serbevolezza e le ottime caratteristiche organolettiche è necessario che la maturazione avvenga ad estate inoltrata, senza forzarne il ciclo produttivo. L’irrigazione è indispensabile nel periodo post trapianto, mentre gli apporti idrici successivi devono essere limitati, in modo da ottenere un frutto "burroso" e saporito. Per anticipare la produzione si può seminare in serra verso i primi di marzo per trapiantarla a fine aprile sotto tunnel da scoprire.La produzione è favorita da una buona concimazione organica di fondo e minerale alla rincalzatura. La raccolta si fa a mano e risulta particolarmente onerosa perché la fruttificazione è scalare. Il prodotto si conserva per poco tempo nei locali aziendali prima di essere avviato alla commercializzazione sui mercati locali. Per la produzione del seme si scelgono le piante migliori e su queste viene lasciato il terzo zucchetto, con eliminazione dei primi perché piccoli o malformati e di quelli successivi. Le piante da seme vengono lasciate in campo finché muoiono e le zucche diventano gialle. Il seme si raccoglie dalla zucca matura e lasciato asciugare per essere conservato in contenitori di carta o di vetro.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Il frutto, molto apprezzato per il sapore e la consistenza tenera della polpa, viene raccolto ancora piccolo (15-20 cm), di mattina presto e con il fiore ancora aperto, caratteristica che lo differenzia da altri zucchini.Ricette: zucchine fritte con i fiori, zucchine trifolate, buglione di zucca.
Questa varietà è inserita nell'elenco per la tutale e la valorizzazione delle razze e varietà locali (L.R. n°64/04).

9. Produzione:
I produttori di zucchina lunga fiorentina che utilizzano sicuramente sementi autoriprodotte sono tre nella sola provincia di Firenze e la quantità che immettono sul mercato è di circa 5-10 quintali l’anno.Dai dati forniti dal Mercafir si stima comunque un quantitativo annuo di 2400 quintali anche se non vi è la certezza che tale produzione provenga da sementi autoriprodotte o da ibridi.Anche nell’aretino, soprattutto nei comuni di Montevarchi, Figline Valdarno e Castiglion Fiorentino, la produzione raggiunge alti livelli, circa 200 quintali l’anno grazie a venti aziende e ad alcuni hobbisti.