Mela rugginosa della Valdichiana
Foto di proprietà ARSIA - autore: Marco Toma
» Altre informazioni

Categoria:
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati;

1. Denominazione del Prodotto:
Mela rugginosa della Valdichiana

2. Sinonimi:
Mela golden, Mela deliziosa gialla

3. Descrizione sintetica del prodotto:
Il frutto ha forma ellissoidale, colore giallo e sapore molto zuccherino. È contraddistinto da un’ottima consistenza, nonché da una buona pezzatura.

4. Territorio interessato alla produzione:
Val di Chiana, provincia di Arezzo.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
La mela viene prodotta nella Val di Chiana, su un altopiano posto a 250 m s.l.m., caratterizzato da terreni di medio impasto, fertili, attraversati da un canale di bonifica, con ottima esposizione. La rilevante escursione termica fra temperature diurne e notturne influenza positivamente le caratteristiche fisiologiche del frutto, in termini di colorazione e sapidità. L’irrigazione avviene con acque ricche di calcio e ferro. Rispetto alle produzioni di una volta il frutto presenta una pezzatura maggiore, dovuta ad una minore quantità di prodotto per pianta. 

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Il prodotto si distingue per la particolare sapidità e consistenza oltre che per un’elevata servabilità: si conserva infatti per due o tre mesi fuori dal frigorifero.

9. Produzione:
La mela rugginosa della Val di Chiana viene prodotta da circa trenta aziende in tutta la provincia di Arezzo, ma soprattutto nei comuni di Civitella in Val di Chiana, Castiglion Fiorentino, Montevarchi, Monte San Savino e Foiano della Chiana.La quantità prodotta si aggira intorno ai 50-60 mila quintali, destinati soprattutto alla grande distribuzione e ai mercati locali, solo in parte alla vendita diretta in azienda.