Categoria:
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria;
1. Denominazione del Prodotto:
Buccellato di Lucca
2. Sinonimi:
3. Descrizione sintetica del prodotto:
Il buccellato è un dolce a forma di ciambella o di pane allungato, di colore bronzeo. È morbido e fragrante, le pezzature sono di 300-600-900 grammi. Viene venduto fresco, lo stesso giorno di produzione, e pertanto non viene confezionato, ma incartato al momento della vendita. Alcune panetterie affettano il buccellato del giorno precedente e dopo averlo imburrato da entrambi i lati lo tostano in forno e lo vendono da consumarsi tipo fetta biscottata. Si consuma con vino, vin santo, panna e caffè, ricotta e rhum.
4. Territorio interessato alla produzione:
Provincia di Lucca.
5. Produzione in atto:
r scomparso r a rischio r attivo
6. Descrizione dei processi di lavorazione:
s Impasto con farina, acqua, zucchero, anice, uva zibibbo, lievito naturale per dolci s Pezzatura manuale s Pesatura con bilancia s Formatura manuale s Lievitazione naturale s Cottura in forno a 200°C
7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Impastatrice s Forno
8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Il prodotto deve la sua tradizionalità alla particolare combinazione degli ingredienti, alla specificità della lavorazione, che è rimasta invariata nel tempo e alla particolarità del gusto. Il buccellato lucchese una volta veniva servito in occasione della cresima dei figli. Il termine "buccellato" deriva dal latino tardo "buccellatum", pane o galletta costituito da una corona di panini, che a sua volta deriva da "buccella", boccone, probabilmente perché quel pane ben si prestava a trasformarsi in bocconi. Per gli antichi romani il "buccellatum" era una specie di panino biscottato diffuso tra le classi più povere e distribuito come razione ai soldati. "Chi viene a Lucca e 'un mangia il buccellato è come se 'un ci fosse stato": così dice un vecchio proverbio lucchese, a testimonianza del fatto che questo dolce è parte integrante della tradizione cittadina.
9. Produzione:
Il buccellato è un dolce molto diffuso in tutta la Lucchesia, ci sono infatti circa 197 panifici che lo producono.Il quantitativo totale stimato è di 5500 quintali all’anno. La vendita è prevalentemente locale, tuttavia una bassa percentuale viene commercializzata anche nel resto della regione tramite grossisti.
|