Zuccherino di Vernio
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria;

1. Denominazione del Prodotto:
Zuccherino di Vernio

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
Gli zuccherini di Vernio sono dei biscotti dolci, secchi, di forma tonda bucati nel mezzo. Sono bianchi per essere stati immersi dopo la cottura nello zucchero fuso ed hanno il profumo e il sapore dell’anice. Vengono prodotti tutto l’anno.

4. Territorio interessato alla produzione:
Vernio, Val di Bisenzio, provincia di Prato.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
s Impasto con farina, uova, burro, zucchero, anice e lievito in una terrina
s Preparazione di piccole ciambelline con le mani
s Cottura in forno
s Fusione dello zucchero in un paiolo
s Immersione dei biscotti nello zucchero fuso

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Utensili da cucina
s Teglie per la cottura
s Forno a legna per la cottura
s Paiolo in rame per la fusione dello zucchero e l’immersione dei biscotti

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
La tradizionalità degli zuccherini di Vernio è data dalla particolare combinazione degli ingredienti e dalla lavorazione manuale, rimasta invariata nel tempo e tale da conferire il singolare aspetto al biscotto.Nonostante l’assenza di stabilizzanti, questi biscotti si conservano più a lungo di altri perché molto secchi; proprio per la loro consistenza, si usano consumare inzuppati nel vin santo, nel latte, nel caffè o nel vino.Nella Valle del Bisenzio venivano preparati in occasione delle feste nuziali; infatti la forma tradizionale a ciambellina ricorda la fede nuziale. La particolarità dello zucchero fuso è da ricondursi al fatto che questo, secondo la tradizione, doveva essere scaldato in un paiolo di rame per ottenere un liquido uniforme.Gli zuccherini artigianali sono grossi e contemporaneamente leggeri, a riprova di una buona lievitazione.

9. Produzione:
Sono due i forni a Vernio specializzati nella produzione di zuccherini. La produzione varia durante l’anno (triplica durante la stagione estiva) e può essere stimata nell’ordine di 5-10 quintali all’anno.La vendita avviene esclusivamente in zona, direttamente a privati, ma anche ai negozi locali e alla grande distribuzione.