Zuccotto massese
Foto di proprietà ARSIA - autore: Pierluigi Giannetti
» Altre informazioni

Categoria:
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria;

1. Denominazione del Prodotto:
Zuccotto massese

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
Lo zuccotto è un dolce liquoroso semifreddo, fatto con pan di Spagna, liquori e gelato. Ha una forma tonda a cupola, il colore è variegato, dal marroncino chiaro al marrone più scuro, il sapore è molto dolce e liquoroso. Ha una consistenza morbida, va consumato molto freddo. È confezionato in vaschette trasparenti a cupola rovesciata, con pezzature da 400 grammi fino ad 1,5 kg.La nascita dello zuccotto Massese è da far risalire al 1958-59 quando, un guasto elettrico cittadino, fece sciogliere i gelati e tra questi vi erano dei "pinguini" (gelati da passeggio), che invece di essere buttati vennero usati per la prima volta nella produzione dello zuccotto massese che a quel tempo veniva ancora fatto in una vera zucca.
Da quel momento lo zuccotto massese viene fatto con il gelato.
E' usanza fare e consumare lo zuccotto tutto l'anno ma in particolare per il 19 marzo festa di San Giuseppe.

4. Territorio interessato alla produzione:
Provincia di Massa Carrara e, con alcune varianti, in tutta la Toscana.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Si fodera lo stampo di plastica con fette di pan di Spagna imbevute di alchermes, maraschino e rhum. Si dispone uno strato di gelato artigianale ai gusti di stracciatella, crema e semifreddo al cioccolato, insieme a pezzetti di cioccolato. Si mette al di sopra altro pan di Spagna e si fanno degli strati fino all’orlo del contenitore. Si chiude il contenitore trasparente con un coperchio e si mette in freezer; al momento del consumo si toglie un po’ prima dal freezer e si rovescia lo zuccotto dallo stampo in un piatto.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Gelaterie artigianali
s Locali specializzati
s Freezer per la conservazione
s Vaschette semisferiche trasparenti

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Il prodotto deve la sua tradizionalità ai sistemi di lavorazione, inalterati nel tempo, alla particolare combinazione degli ingredienti e alla confezione, la tipica semisfera trasparente a cupola rovesciata. Lo zuccotto viene prodotto solo in gelaterie artigianali, utilizzando gelato di propria produzione. Si consuma come dessert.

9. Produzione:
Esiste un unico produttore di zuccotto massese che ne produce circa 50 quintali l’anno; questo quantitativo è però piuttosto variabile di anno in anno, in quanto il prodotto viene preparato solo su ordinazione. La vendita avviene esclusivamente in zona.