Ciaccia di Pasqua
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria;

1. Denominazione del Prodotto:
Ciaccia di Pasqua

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
La ciaccia di Pasqua è un pane speziato tipico del periodo pasquale. È rotondeggiante, a forma di pagnotta dorata, molto profumata di consistenza più solida del pane. Le pezzature sono di 500 gr.

4. Territorio interessato alla produzione:
Province di Siena e Grosseto.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
La farina viene mescolata con acqua, sale, strutto. Dopo aver ottenuto una pasta omogenea si aggiungono le uova e poi le spezie, fra cui il pepe. Si amalgama il tutto e si dispone la pagnotta a lievitare: sulla superficie superiore, con un bicchiere, si fanno dei cerchi. La cottura avviene in forno a 210°C. Dopo la cottura la ciaccia viene unta esternamente con grasso di suino fuso.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Locale di lavorazione
s Utensili da cucina

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
La ciaccia di Pasqua è un prodotto tradizionale del periodo pasquale, dai tempi più remoti si usava fare questa pagnotta per mangiarla insieme all’uovo benedetto. La sua tipicità è data anche dal persistere nel tempo della tecnica produttiva e dal particolare abbinamento degli ingredienti. Si consuma con vino rosso.

9. Produzione:
La ciaccia di Pasqua è un prodotto tipico della Maremma interna, tra le province di Grosseto e Siena. A Montiano, nel comune di Magliano in Toscana (GR), c’è un forno che produce questa particolare focaccia salata in misura di 2.500 pezzi all’anno, considerando però anche altri esercizi presenti nella provincia di Siena, si stima una produzione complessiva di circa 8.000 focacce all’anno.Ultimamente si è evidenziata in zona una certa sensibilizzazione nei confronti dei prodotti tipici di pasticceria e forno con la presenza anche della ciaccia di Pasqua in stand di prodotti tipici locali. Il prodotto è reperibile in vari esercizi commerciali della zona.