Olio di olivastra scarlinese
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Grassi (burro,margarina, olii);

1. Denominazione del Prodotto:
Olio di olivastra scarlinese

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
L’olio di olivastra scarlinese ha colore verde-giallo e aroma fruttato molto intenso.

4. Territorio interessato alla produzione:
Provincia di Grosseto.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
La coltivazione dell’olivastra scarlinese segue metodi tradizionali sia per quanto riguarda le lavorazioni del terreno che per la difesa fitosanitaria. La raccolta è manuale. L’olio si produce da ottobre a dicembre, con rese generalmente modeste per un basso rapporto polpa/nocciolo dell’oliva.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
L’olio di olivastra scarlinese deve la sua tradizionalità alla tipicità della cultivar, che esprime al meglio le sue potenzialità produttive (da un punto di vista qualitativo) nella zona del grossetano. Non ha una resa in olio molto elevata, ma è di qualità eccellente.

9. Produzione:
Attualmente vengono coltivate solo un centinaio di piante di olivastra scarlinese. Per questo spesso le olivastre finiscono nella massa indistinta delle olive raccolte; sono solo pochi coloro che le destinano alla produzione dell’olio monovarietale. Il problema più grosso che questa varietà presenta è la dimensione delle drupe, le quali richiedono, per la raccolta, una quantità di tempo e di manodopera tale da ridurre il profitto di questa coltura.