Salsiccia di cinghiale
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione;

1. Denominazione del Prodotto:
Salsiccia di cinghiale

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
Ha l’aspetto di una salsiccia di colore marrone scuro tendente al rosso e di consistenza compatta. Si ottiene miscelando, lavorando e insaccando carni di cinghiale e di maiale, con l’aggiunta di spezie quali pepe e peperoncino.

4. Territorio interessato alla produzione:
Tutta la Toscana, in particolare le province di Siena e di Grosseto.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
La carne viene sezionata, miscelata e impastata; dopo l’aggiunta di sale, pepe e peperoncino, il composto viene insaccato in un budello di suino e i salami così preparati vengono posti a stagionare in appositi locali.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Laboratorio
s Attrezzi da taglio
s Tritacarne
s Impastatrice
s Insaccatrice
s Locali di stagionatura

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
La qualità organolettica e la tipicità del prodotto sono dovute al tipo di carni e di spezie utilizzate e alle procedure di lavorazione.

9. Produzione:
In tutto il senese e il grossetano si stima una produzione di circa 60 q all’anno, anche se negli ultimi tre anni è stato registrato un aumento della produzione per la maggiore richiesta di questo salume. La vendita è perlopiù diretta, ma una parte del prodotto viene commercializzata anche nel resto della Toscana e dell’Italia. I clienti sono privati, negozi locali, grossisti e distributori non locali.A metà aprile presso la Fortezza di Sorano viene organizzata ogni anno la manifestazione Maremma Doc.