Castagna d`Antona
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati;

1. Denominazione del Prodotto:
Castagna d`Antona

2. Sinonimi:
Carpinese, Carrarese

3. Descrizione sintetica del prodotto:
La castagna d’Antona ha pezzatura medio-piccola, forma ellittico-allargata, apice conico, colore marrone; il seme varia dal bianco avorio al giallo.
Il sapore è dolce e caratterizzato da un leggero retrogusto amarognolo. Il profumo è quello delle castagne e la consistenza è croccante. 

4. Territorio interessato alla produzione:
Provincia di Massa Carrara, in particolare l’area di Antona.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Una volta raccolte, le castagne vengono portate all’essiccatoio, dove, stese su un graticcio di legno posto a circa 2 m da terra, vengono seccate dal fumo e dal calore del fuoco allestito a terra. L’operazione di seccatura dura circa 40 giorni. Successivamente vengono battute con la "mazzalanga" (disco di legno provvisto di lungo manico) per l’eliminazione della buccia e ripassate nella "vassora" o "abbiolo" (attrezzo per la pulitura) per il completamento della pulitura.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Metati per l’essiccazione
s Mazzalanga (disco di legno provvisto di lungo manico)
s Vassora o abbiolo (macchine pulisci-castagne)

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
La castagna d’Antona deve la sua qualità alla cultivar di origine locale, che trova qui le condizioni pedoclimatiche ottimali, all’utilizzo dei metati tradizionali per la fase di essiccazione e alle tecniche produttive rimaste pressoché invariate rispetto a quelle originarie.
Questa varietà, che rientra nell'areale di produzione della Farina di Neccio della Garfagnana DOP, è inserita nell'elenco per la tutela e la valorizzazione delle razze e varietà locali (L.R. n°64/04).

9. Produzione:
La produzione delle castagne d’Antona, piuttosto diffusa fra gli abitanti locali, si può quantificare in circa 2000-2100 quintali annui. Il prodotto viene destinato all’autoconsumo, ma è anche venduto direttamente in azienda.