Fichi di Carmignano
Foto di proprietà ARSIA - autore: Alessandro Venturi
» Altre informazioni

Categoria:
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati;

1. Denominazione del Prodotto:
Fichi di Carmignano

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
Il prodotto è costituito da una coppia di fichi secchi aperti e sovrapposti a formare un "otto". Vengono presentati sfusi, oppure confezionati in plateaux o in cestini di varie forme.

4. Territorio interessato alla produzione:
Provincia di Prato, in particolare il comune di Carmignano.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Dopo la raccolta, a fine estate, i fichi della varietà "dottato" vengono divisi in due, sistemati su stuoie di cannicci e sottoposti per alcune ore alla solfitazione, che ha luogo in un locale chiuso bruciando zolfo in appositi recipienti di coccio.Dopo la solfitazione i fichi vengono posti ad essiccare all’aperto al calore del sole; in questa fase, che dura circa una settimana, i fichi vengono protetti con retine antinsetto e riposti al coperto durante la notte.Quindi vengono sistemati uno sopra l’altro con l’aggiunta di foglie di alloro e posti ad asciugare in un ambiente asciutto per un periodo che va dai trenta ai quarantacinque giorni. Raggiunta la completa essiccazione, vengono sovrapposti a due a due per formare le "piccie" e sistemati, previa aggiunta di alcuni semi di anice in mezzo ad ogni fico, nella confezione definitiva (cesti di vimini o cassette).

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Coltelli
s Stuoie di cannicci
s Locali tradizionali per la rimessa quotidiana e lo stoccaggio
s Cesti di vimini e cassette per il confezionamento, oppure tipici "canicci" (cesti a forma di fico ottenuti dall’intreccio di vitalbe sbucciate su paletti di castagno piegati).

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Il fico di Carmignano deve la sua apprezzata qualità alla varietà utilizzata e ad alla particolare aromatizzazione che subisce nel corso del processo di preparazione. Anche gli ambienti tipici ed i materiali rustici utilizzati contribuiscono a caratterizzare il profilo organolettico del prodotto. La preparazione è sicuramente di antica origine.

9. Produzione:
I fichi di Carmignano sono un prodotto invernale che viene consumato prevalentemente in occasione delle festività natalizie. Ci sono cinque aziende a Carmignano che commercializza il prodotto, gli altri produttori lo destinano ad amici e familiari. In generale il motivo che limita la produzione del fico di Carmignano è il progressivo abbandono di questa coltura e della tradizionale lavorazione che è ormai praticata da pochi produttori, che fortunatamente negli ultimi anni stanno reimpiantando nuove piante di fico.. La vendita avviene prevalentemente in zona, direttamente a privati in azienda.Ogni anno, nei primi giorni di ottobre a Carmignano si tiene l’Antica fiera di Carmignano in occasione della quale vengono presentati i fichi secchi nelle loro tradizionali ceste di vimini.