Focaccia bastarda di Pitigliano
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria;

1. Denominazione del Prodotto:
Focaccia bastarda di Pitigliano

2. Sinonimi:
 

3. Descrizione sintetica del prodotto:
La focaccia bastarda è un dolce che ha una particolare forma a "fungo" perché durante la cottura una parte dell’impasto fuoriesce dal bordo del "testo" assumendo una classica forma a scudo. La base cilindrica è ottenuta dalla forma naturale del recipiente che contiene la focaccia in fase di cottura. Ha un’altezza variabile da 18 a 25-30 cm ed un diametro di circa 30 cm.

4. Territorio interessato alla produzione:
Comune di Pitigliano, provincia di Grosseto.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Gli ingredienti per l’impasto sono: lievito naturale, farina, uova, zucchero, acqua, ricotta, vin santo, arancia e vaniglia.Una volta amalgamati gli ingredienti, l’impasto viene fatto lievitare e successivamente diviso in parti della dimensione voluta. Ogni parte è posta in un "testo" (recipiente per la cottura) all’interno del quale deve completarsi la seconda fase di lievitazione.Una volta completata la lievitazione, la parte superiore, che poi uscirà dal bordo del "testo", viene dorata con albume d’uovo; il tutto si inforna per circa 1 ora a temperatura moderata.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Utensili da cucina
s Testi
s Forno

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
La focaccia bastarda viene chiamata così perché la pasta, durante la cottura, fuoriesce dal contenitore assumendo una particolare forma a fungo.Il prodotto fa parte della tradizione contadina.

9. Produzione:
C’è a Pitigliano un panificio rinomato per la produzione di prodotti tipici e tradizionali secondo le ricette di una volta, esistono comunque anche altri 3-4 forni che producono la focaccia bastarda, ma hanno un’importanza minore.Viene prodotta esclusivamente nel periodo pasquale in una quantità di circa 200 pezzi (circa 1 quintale). Il prodotto è destinato esclusivamente alla vendita diretta.