Fagiolo cannellino di Sorano
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati;

1. Denominazione del Prodotto:
Fagiolo cannellino di Sorano

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
È un fagiolo bianco dalla caratteristica forma tubolare, allungata. Attualmente è prodotto quasi esclusivamente per autoconsumo.Di grande qualità dal punto di vista organolettico, ha una polpa morbida e una cuticola estremamente fine e permeabile, facile da cuocere; per questo risulta molto digeribile. Tali caratteristiche sono dovute alle condizioni climatiche e alla particolare composizione dei suoli dell zona.

4. Territorio interessato alla produzione:
Sorano, provincia di Grosseto.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Viene coltivato in terreni vulcanici tipici dell’area dei tufi, caratterizzati da una forte componente di potassio totale ed assimilabile, da una totale assenza di fosforo, da un pH sub acido (6,5-5,5), da una granolumetria ottimale, da una dotazione media di sostanze organiche (2-3%) e da una totale assenza di calcio nelle sue formazioni sia di idrossido che di carbonato.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Il fagiolo cannellino di Sorano è un ecotipo locale apprezzato da molti per le sue caratteristiche di digeribilità conferitegli dalle proprietà dei suoli sui quali viene coltivato.
La raccolta del fagiolo seguiva un procedimento tradizionale. Le piante intere venivano tagliate insieme ai frutti ormai secchi, raccogliendole a mucchi sopra dei grandi teli dove avveniva la battitura così da separare le bucce dei baccelli e le altre piante che potevano essere state raccolte. Per la battitura veniva usato un bastone particolare chiamato il "Correggiato" o "Correato", mentre per setacciare i fagioli veniva utilizzato il "Corvello" o "Crivello".

9. Produzione:
La produzione di questo fagiolo era, fino a pochi anni fa, prevalentemente di tipo hobbistico; in seguito alla sempre maggiore richiesta e al prezzo raggiunto sul mercato ne è aumentata la produzione e la commercializzazione. I produttori del fagiolo cannellino di Sorano sono aumentati come numero e quantitativi di produzione negli utlimi anni. I fagioli vengono venduti sul luogo ai turisti ed ai locali che ne apprezzano le caratteristiche; un piccolo quantitativo viene esportato.