Carne di cavallo di Comano
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione;

1. Denominazione del Prodotto:
Carne di cavallo di Comano

2. Sinonimi:
Carne di puledro di Comano

3. Descrizione sintetica del prodotto:
La carne di cavallo di Comano, genuina e saporita, si ottiene da puledri di 6-7 mesi allevati a Comano. Gli animali crescono, insieme alle madri, allo stato brado, sui pascoli appenninici fino al periodo della vendita, che tradizionalmente coincide con la Rassegna Equina Comano Cavalli di settembre.

4. Territorio interessato alla produzione:
In particolare il comune di Comano, provincia di Massa-Carrara.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Il cavallo di Comano viene ottenuto, da oltre 30 anni, incrociando con fattrici locali stalloni selezionati di razza Franches Montagnes forniti dall’Istituto di Incremento Ippico Toscano. I puledri, la cui nascita è programmata per il periodo fra febbraio e aprile, vengono trasferiti dai pascoli primaverili a quelli estivi dell’alto Appennino (zona Laga­strello e Monte Acuto). In questo periodo il puledro, oltre che del latte materno, si alimenta dei teneri germogli e delle erbe di montagna. L’alimentazione esclusivamente naturale, la purezza delle acque di alta montagna e l’allevamento allo stato brado conferiscono alle carni del cavallo di Comano caratteristiche organolettiche assai particolari e apprezzabili.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
L’allevamento del cavallo ha un ruolo di primo piano nelle abitudini e nelle tradizioni del luogo. La qualità delle carni è legata alle caratteristiche morfologiche del territorio che garantiscono una sana e corretta alimentazione di questi animali.

9. Produzione:
Questo prodotto interessa un numero di produttori variabile, riuniti in forma associativa. Alcuni sono solo hobbisti; per altri, invece, la produzione di carne equina rappresenta l’attività aziendale primaria. Nell’ultimo anno sono stati macellati 150 puledri; ci sono buone possibilità di una futura crescita produttiva. La vendita avviene in zona e nel resto della regione, ma i maggiori quantitativi sono commercializzati nelle altre regioni italiane. I clienti del prodotto sono i negozi locali e grossisti e rappresentanti di altre zone.Alla carne di cavallo di Comano sono stati assegnati vari premi nell’ambito della manifestazione Cavallo da sella italiano nel 2000; altre manifestazioni legate a questo prodotto sono la Rassegna equina che si svolge ormai da trenta anni il terzo weekend di settembre e il Raduno cavallo da sella, il primo maggio a Comano.