Tarese Valdarno
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione;

1. Denominazione del Prodotto:
Tarese Valdarno

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
È un salume confezionato lavorando la schiena e la pancia del maiale, con le tecniche tipiche della pancetta tesa. Ha dimensioni 50 x 60 cm circa ed è ricoperto di pepe in polvere.È saporito, molto aromatico ed ha un odore tendente al dolciastro.

4. Territorio interessato alla produzione:
Valdarno aretino e fiorentino, province di Arezzo e Firenze.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Dopo aver separato il prosciutto dal tronco anteriore, il tronchetto centrale viene disossato e rifilato (viene eliminata la sugna). La carne viene quindi lavorata con aglio rosso macinato grossolanamente e con una mistura composta da pepe in polvere, buccia di arancia e spezie di vario tipo (fra cui il ginepro). Dopo la salatura che dura circa dieci giorni, il tarese Valdarno viene lavato con acqua e appeso ad asciugare per un giorno circa. Il prodotto viene poi sottoposto ad un secondo strofinamento con l’aglio rosso macinato e la mistura di spezie e aromi, salato nuovamente e infine posto a stagionare per due-tre mesi.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Locale per la lavorazione
s Utensili da cucina
s Locali per la conservazione

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
La tradizionalità del prodotto è legata alla tecnica di trasformazione, tramandata di generazione in generazione e rimasta invariata.

9. Produzione:
Il tarese Valdarno viene prodotto da un’unica macelleria di San Giovanni Valdarno che utilizza la ricetta tradizionale. Ne produce dai 100 ai 120 pezzi l’anno, per un peso complessivo di 15-18 quintali.La vendita avviene totalmente in zona, direttamente a privati in azienda.Questo salume è stato presentato tramite alcuni ristoranti della zona al VinItaly di Verona.