Biscotto di salsiccia di Sorano
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione;

1. Denominazione del Prodotto:
Biscotto di salsiccia di Sorano

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
Il biscotto di salsiccia di Sorano è un salume di forma tubolare di 3 cm di diametro e 50 cm di lunghezza legato alle due estremità a loro volta unite tra loro. Ha colore rossiccio e viene insaccato in budello naturale.Il profumo intenso è quello tipico della salsiccia prodotta nella zona.

4. Territorio interessato alla produzione:
Comune di Sorano, provincia di Grosseto.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Per la realizzazione del biscotto di salsiccia si impiegano quattro tagli di carne: rifilatura di coscio, pancetta, rifilatura di collo, rifilatura di spalla.La carne viene macinata a grana media, condita con sale, latte in polvere scremato, pepe, acido L-ascorbico, potassio nitrato e quindi inserita per due minuti nella macchina impastatrice per ottenere il necessario livello di amalgama; viene infine insaccata in budelli.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Laboratorio specifico per la lavorazione

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Per la preparazione del biscotto di salsiccia di Sorano vengono impiegati esclusivamente maiali allevati nella zona di produzione.

9. Produzione:
A Sorano sono solo due i laboratori che producono questa specialità.La quantità media prodotta in un anno è di 180 quintali, una quantità limitata a causa della scarsità di materie prime, di locali e attrezzature adeguate. La vendita del prodotto avviene in zona, direttamente a privati in azienda, nella regione, tramite negozi della piccola e grande distribuzione e in parte nel resto d’Italia attraverso grossisti e distributori non locali.All’interno della fortezza di Sorano, ogni anno, intorno alla metà di aprile, si svolge la manifestazione Maremma Doc.