Focaccia di nonno Pilade
Foto di proprietà ARSIA - autore: Pierluigi Giannetti
» Altre informazioni

Categoria:
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria;

1. Denominazione del Prodotto:
Focaccia di nonno Pilade

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
È una focaccia di forma rotonda (diametro di circa 15 cm), bassa e schiacciata, di colore brunito e dal peso di circa 400 grammi; le nocciole, le mandorle, l'uvetta, le noci, sono gli ingredienti base che si uniscono ad una pasta zuccherata, lievitata naturalmente per circa 9 ore. È prodotta senza conservanti, a lievitazione naturale, si conserva fino a 30-35 giorni. Viene generalmente confezionata in sacchetti trasparenti, incartata in un foglio di carta e poi legata con lo spago.

4. Territorio interessato alla produzione:
Comune di Carrara, frazione di Fossola.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Si impasta la farina con il lievito e poi si lascia riposare per circa 6 ore, quindi si aggiungono gli altri ingredienti: uova, semi d’anice, mandorle, nocciole, uva sultanina, olio d’oliva. Viene lasciata lievitare per altre 3 ore e poi cotta per circa 25 minuti. Una volta raffreddata viene incartata e poi legata con lo spago. 

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Impastatrice a spirale
s Teglie per cottura
s Carta da forno
s Forno

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
La focaccia carrarina viene prodotta da circa 40 anni, un tempo veniva prodotta e consumata solo nei periodi di festa.Nota di colore è il luogo dove viene fatta l'originale focaccia, la frazione di Fossola, che, come dice il nipote di nonno Pilade, ancora oggi, soprattutto nei periodi invernali, tutti i mercoledì si inebria e rianima dal profumo della cottura della focaccia di nonno Pilade. Il loro prodotto viene distribuito sia all'ingrosso che al dettaglio in tutta la provincia di Massa Carrara fino a Pontremoli.

9. Produzione:
La focaccia carrarina viene prodotta da circa 40 anni: un tempo era consumata solo nei periodi di festa, oggi si può trovare presso il panificio Dazzi di Fossola.Ne vengono sfornate 400 a settimana.