Cardo massese
Foto di proprietà ARSIA- autore Agea snc
» Altre informazioni

Categoria:
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati;

1. Denominazione del Prodotto:
Cardo massese

2. Sinonimi:
Cardone o gobbo

3. Descrizione sintetica del prodotto:
Il cardo massese ha una forma più ricurva rispetto al caratteristico aspetto del cardo; presenta costolature molto evidenti ed ha un sapore dolce. Il colore va dal bianco al verde. Si produce da novembre a marzo.

4. Territorio interessato alla produzione:
Provincia di Massa Carrara.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Le piantine vengono prelevate dal semenzaio e trapiantate non verticalmente ma orizzontalmente e poi vengono rincalzate. Questa particolare tecnica serve ad influenzarne lo sviluppo in modo da farle crescere in modo ricurvo (da ciò "gobbi") conferendo al prodotto un sapore più dolce, meno amaro degli altri cardi.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
La tradizionalità del gobbo massese è data dalla particolarità del gusto di cui sono responsabili la varietà, la tecnica di coltivazione e l’influenza delle condizioni pedologiche (terreno sabbioso), e microclimatiche (vicinanza con il mare). Si può consumare lesso condito con olio, fritto, crudo in pinzimonio o per preparare sformati.

9. Produzione:
La produzione di cardo massese è scarsissima e si può considerare a livello esclusivamente hobbistico. La quasi totalità dei produttori di cardo massese utilizza sementi derivanti non più da autoproduzione, ma acquistate al consorzio locale.