Focaccia seravezzina
Foto di proprietà ARSIA - autore: Amm.ne Prov.le Lucca
» Altre informazioni

Categoria:
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria;

1. Denominazione del Prodotto:
Focaccia seravezzina

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
La focaccia seravezzina ha tipica forma rotonda di 30 cm di diametro, colore giallo-marrone, dorato e consistenza morbida e friabile; viene confezionata in sacchetti di carta.

4. Territorio interessato alla produzione:
Comuni della Versilia storica: Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Forte dei Marmi. 

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Per la preparazione della focaccia si impastano due tipi di farine (tipo "0" e farina di mais macinata a pietra) con acqua, sale, lievito naturale, olio d’oliva e un trito di basilico, rosmarino, lardo e aglio. Il tutto viene lasciato riposare per 30 minuti, quindi viene formata la focaccia e lasciata lievitare nuovamente per altri 30 minuti. Infine, deve cuocere in forno ben caldo per circa mezz’ora.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
La lavorazione del prodotto viene fatta in un laboratorio di panetteria, usando quindi gli utensili ed i macchinari presenti nel locale: impastatrice elettrica, bancone d’acciaio, teglia in alluminio e forno a legna o a metano. La lavorazione, dopo aver preparato l’impasto, viene fatta con il matterello.

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Un tempo veniva consumata prevalentemente nel periodo invernale dai lavoratori che a metà pomeriggio l’accompagnavano ad un bicchiere di vino. Oggi la focaccia viene preparata tutto l’anno.

9. Produzione:
I produttori di questa focaccia sono circa 6 e ne sfornano circa 90 quintali in un anno; la vendita avviene solo in zona, a privati direttamente nei forni o a negozi locali.