Torta mantovana
Foto di proprietà ARSIA - autore: Carla Rosati
» Altre informazioni

Categoria:
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria;

1. Denominazione del Prodotto:
Torta mantovana

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
La mantovana è una torta rotonda soffice, di facile esecuzione, semplice ma dal sapore molto intenso.

4. Territorio interessato alla produzione:
Diffusa in tutta la toscana e in particolare nella provincia di Prato.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
La torta mantovana è un dolce fatto con uova, zucchero, farina, burro, scorza di limone o essenza di arancio e mandorle. In alcune zone al posto delle mandorle vengono usati i pinoli.
Per la preparazione si lavorano bene le uova con lo zucchero fino a che non risultano spumose, poi si aggiungono la farina poca per volta, all'ultimo il burro e l'essenza di arancio o la scorza di limone. Si mescola bene con un cucchiaio di legno quindi si versa l'impasto in una teglia unta di burro e spolverizzata di farina in modo che l'impasto risulti alto poco più di un dito. Si distribuiscono sulla superficie, ricoprendola interamente, le mandorle sgusciate e tagliate a pezzetti. La torta viene così cotta in forno moderato per circa 50 minuti e quando è fredda si ricopre con lo zucchero a velo.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
- Utensili da cucina
- Forno

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Nonostante il suo nome (non sarebbe però strano se avesse veramente origini mantovane, poiché quel Ducato dominò per un certo periodo l'alta Versilia) questo è un tipico ed antichissimo dolce di esecuzione molto semplice ma ottimo, che si è diffuso in tutta la Regione.
Si racconta anche, tuttavia, che nell'ottocento un noto pasticcere di Prato ebbe in dono questa ricetta da due suore di Mantova come ringraziamento per la sua ospitalità. E questo, da uomo industrioso qual'era, l'arricchì della sua esperienza, incontrando un gran apprezzamento tra la propria clientela. Anche l'illustre Artusi cita nel suo libro " l'arte di mangiar bene" questa raffinata ricetta.

9. Produzione:
Viene prodotta in svariati forni di tutta la Regione, soprattutto nella provincia di Prato. Non è stato possibile stimarne la produzione.