Schiaccia pizzicata di Montiano
Foto di proprietà ARSIA - autore Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria;

1. Denominazione del Prodotto:
Schiaccia pizzicata di Montiano

2. Sinonimi:

3. Descrizione sintetica del prodotto:
La schiaccia pizzicata di Montiano è una schiacciata dolce dalla forma circolare e dal colore brunito. Il sapore è caratterizzato dal delicato gusto della ricotta fresca e dell'uvetta. La superficie presenta una sorta di "punte", fatte a mano durante la lavorazione: questo particolare aspetto le conferisce il nome.

4. Territorio interessato alla produzione:
Comune di Montiano, provincia di Grosseto

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Gli ingredienti per la preparazione sono la farina, la ricotta, lo zucchero, il lievito, l'uvetta, scorza d'arancia e di limone, uova e vino bianco.
Prima della cottura la superficie viene "pizzicata" esercitando una pressione con le dita. La buccia dell'arancio e del limone poteva essere sostituita nella famiglie più povere da pezzetti di frutta secca. In genere viene consumata come dolce a fine pasto, accompagnata da vino.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
- Locale di preparazione
- Utensili per l'impasto
- Superfici di lavoro
- Pala per infornare la schiaccia
- Forno per la cottura

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
La schiaccia pizzicata è un prodotto della tradizione locale che veniva preparata nei mesi più freddi. Fresca e fragrante, prende il suo nome dai "pizzicotti" che sono presenti in superficie.
La particolarità di questo dolce è l'utilizzo per la preparazione della ricotta. Era tradizione che ogni famiglia preparasse le schiacce che venivano portate al forno del paese per la lievitazione e la cottura; per l'occasione le donne restavano sveglie anche tutta la notte per seguire la preparazione.

9. Produzione:
La schiaccia continua ad essere preparata a livello familiare e da qualche anno il panificio di Montiano ha recuperato la tradizionale ricetta dalla voce delle donne, e produce la schiaccia pizzicata con qualche piccola variante.
La schiaccia pizzicata di Montiano si può trovare in occasione di sagre e feste paesane dove riscuote un grande successo.