Maccheroni della Garfagnana
» Altre informazioni

Categoria:
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria;

1. Denominazione del Prodotto:
Maccheroni della Garfagnana

2. Sinonimi:


3. Descrizione sintetica del prodotto:
Pasta, spianata a mano sottile, fatta a strisce larghe da 6-10 cm di colore giallo paglierino.

4. Territorio interessato alla produzione:
Si produzono in tutta la Garfagnana, in provincia di Lucca.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
Gli ingredienti impiegati sono: farina di grano, uova (in numero da 3 a 5 per 1 Kg di farina, in funzione della durezza desiderata dell'impasto), acqua e sale. Il tutto viene impastato e "menato" bene fino a ottenere un impasto omogeneo e sodo. Una volta lasciato riposare l'impasto per circa 1 ora, viene poi spianato con il matterello per arrivare ad una sfoglia abbastanza sottile che poi viene tagliata a strisce larghe da 6 a 10 cm. Le strisce ottenute vengono lasciate stese su un tavolino e fatte seccare per una miglior cottura e per evitare che si attacchino.

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
Utensili da Cucina, matterello

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Il termine "maccheroni" non ha un'etimologia precisa, esistono delle ipotesi come quella di derivazione dal greco classico "makaros" che significa felice, beato, quindi il cibo dei beati, per l'usanza di servirlo nei banchetti funebri; ma esiste anche un'altra ipotesi che riporta la parola al verbo "maccare" cioè impastare. La società Garfagnina, nel periodo precedente il 1950, era prevalentemente rurale, composta da agricoltori di alta collina la cui alimentazione era costituita da piatti semplici composti da pochi ingredienti, perché pochi erano i prodotti che la terra offriva. Solo nelle grandi occasioni (Pasqua, Natale, festa del Patrono, quando si cucinava il maiale e si battevano le castagne ecc.) venivano preparati i "Maccheroni" conditi prevalentemente con sugo di carne.

9. Produzione:
Oggi i maccheroni vengono preparati soprattutto in occasione della Sagra che si tiene a Sillicagnana nel comune di San Romano in Garfagnana, ogni anno a fine Luglio (la ricorrenza viene festeggiata da 30 anni). Questa tradizione prosegue anche presso qualche famiglia soprattutto quelle di origini rurali. Essendo una produzione di nicchia non esistono dati relativi ai quantitativi prodotti.