Cipolla di Treschietto
Foto di proprietà ARSIA - autore: Derno Ricci
» Altre informazioni

Categoria:
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati;

1. Denominazione del Prodotto:
Cipolla di Treschietto

2. Sinonimi:
Cigola

3. Descrizione sintetica del prodotto:
La cipolla di Treschietto è piccola, più di quella di Bassone, e tonda, di colore rosa e sapore dolce. Si produce tra novembre e dicembre.

4. Territorio interessato alla produzione:
Lunigiana, provincia di Massa Carrara.

5. Produzione in atto:
r scomparso   r a rischio   r attivo   

6. Descrizione dei processi di lavorazione:
s Seme autoprodotto
s Ottenimento delle piantine in semenzaio
s Trapianto dopo la preparazione del terreno con adeguata concimazione a base di letame
s Rincalzatura
s Raccolta manuale
s Confezionamento in reste o cassette

7. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:
s Seme autoprodotto
s Semenzaio per l’ottenimento delle piantine
s Letame per la concimazione

8. Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive:
Il prodotto deve la sua tradizionalità sia alla particolarità della cultivar che si adatta perfettamente al clima montano della Lunigiana, sia alla tecnica di produzione rimasta invariata nel tempo. L’approvvigionamento delle piantine avviene per autoriproduzione in semenzaio, mantenendo così il patrimonio genetico autoctono. Non vengono generalmente utilizzate sostanze chimiche per la difesa o per la fertilizzazione; la concimazione viene eseguita con letame della zona.Il confezionamento è un altro fattore che rende il prodotto particolare, in quanto le cipolle vengono intrecciate insieme formando delle "reste".Il sapore dolciastro che la caratterizza permette di consumarla cruda, in pinzimonio (con olio e sale), oppure come ingrediente di dolci fra i quali la barbotla e la torta di cipolle cotta al forno. Si abbina molto bene con i vini rossi locali.

9. Produzione:
La quantità di cipolla di Treschietto prodotta, variabile di anno in anno a causa delle condizioni climatiche, è di circa 100 quintali. Tale produzione interessa gran parte degli agricoltori della zona. Questa cipolla è la protagonista della Sagra della cipolla che si tiene a Terceretoli tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.