Prodotti

Introduzione alle banche dati on-line dei prodotti dei diversi sistemi di qualità.

DOP

L’etichetta di un prodotto DOP presenta sempre il nome registrato accompagnato dalla dicituraDENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA o dal suo acronimo DOP.

Allo scopo di rendere immediatamente individuabile il prodotto tutelato in ciascuno degli Stati appartenenti all'Unione Europa, è obbligatoriamente presente in etichetta il logo che costituisce una ulteriore tutela per i consumatori e per i produttori nei confronti di eventuali casi di imitazione o di concorrenza sleale.

 

I simboli dell'Unione, ai sensi del Reg. (UE) n. 668/2014 di esecuzione del reg. (UE) n. 1151/2012 , sono riprodotti conformemente a quanto riportato nei relativi allegati della normativa vigente. Il logo della DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA (DOP) può essere apposto nei colori del rosso e del giallo o in bianco e nero, consentendo di identificare immediatamente i prodotti tutelati come DOP.
In etichetta è inoltre riportata la dicitura "Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaf" o "Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali".

Possono essere presenti:

  • ulteriori indicazioni specifiche previste dai rispettivi disciplinari di produzione oppure il logo identificativo del prodotto;

  • nome o logo dell'associazione di produttori che rappresenta la denominazione tutelata.

Le informazioni apposte in etichetta sono conformi a quanto previsto dalla normativa generale sull’etichettatura degli alimenti oltre che alle normative specifiche di settore se del caso.